Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 per commemorare le tre sorelle Mirabal, assassinate il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana per la loro attività politica e per il loro impegno a favore della democrazia.
La violenza contro le donne è un problema globale che colpisce donne di tutte le età, culture e classi sociali. Si tratta di un fenomeno complesso, che può assumere diverse forme, dalla violenza fisica e sessuale alla violenza psicologica, economica e sociale.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, una donna su tre nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale da parte di un partner intimo. In Italia, secondo i dati del Ministero dell’Interno, nel 2022 sono state registrate 101.622 denunce per reati contro la persona commessi in ambito familiare, di cui 13.099 per maltrattamenti contro familiari o conviventi.
La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione. È un problema che ha conseguenze gravi sulla salute fisica e mentale delle donne, sul loro benessere sociale ed economico e sulla loro capacità di partecipare alla vita sociale e politica.
Per affrontare il problema della violenza contro le donne è necessario un impegno quotidiano da parte di tutti, a partire dalle istituzioni, dalle famiglie e dalla società civile. È necessario promuovere una cultura della parità e del rispetto reciproco, educare al rispetto dei diritti umani e delle donne, e fornire alle donne gli strumenti necessari per difendersi dalla violenza.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è importante ricordare che la violenza contro le donne è un problema reale e che è possibile combatterla. È importante parlare di questo problema, sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere le donne che hanno subito violenza.
Ecco alcuni suggerimenti su come contribuire a combattere la violenza contro le donne:
- Informati sul problema della violenza contro le donne. Leggi articoli, guarda documentari, partecipa a iniziative di sensibilizzazione.
- Parla di questo problema con le persone che conosci. Fai capire che non è un tabù e che è importante parlarne.
- Sii un alleato delle donne che hanno subito violenza. Offri il tuo sostegno, ascoltale e credile.
- Sostieni le organizzazioni che si occupano di lotta alla violenza contro le donne. Dona il tuo tempo o il tuo denaro.
Ognuno di noi può fare la sua parte per costruire una società più giusta e rispettosa dei diritti delle donne.