I consultori, istituiti dalla Legge 29 luglio 1975, n. 405, sono servizi sociosanitari integrati di base, con competenze multidisciplinari. Costituiscono un importante strumento per attuare gli interventi previsti a tutela della salute della donna, più globalmente intesa e considerata nell’arco dell’intera vita, a tutela della salute dell’età evolutiva e dell’adolescenza e delle relazioni di coppia e familiari.
Nel dettaglio i consultori erogano servizi multi-professionali dove è possibile trovare equipe composte da ginecologhe/i, ostetriche, psicologhe/i, pediatri, assistenti sociali, infermieri orientati alla prevenzione ed alla promozione della salute e del benessere della donna, dell’uomo, del bambino e dell’adolescente, della coppia e della famiglia.
Oltre all’accoglienza e all’attenzione per la persona sono presidi che offrono servizi per tutte le famiglie quali: la mediazione familiare, la consulenza legale, psicologica, sociale, educativa genitoriale, con specifica attenzione alle situazioni di disagio, fragilità e conflitto familiare.I Consultori Familiari sono capillarmente distribuiti su tutto il territorio e si integrano con gli altri servizi sanitari, sociosanitari e con il versante sociale
Modalità di accesso/orari:
L’accesso alle prestazioni dei Consultori Familiari non richiede la prescrizione da parte del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta e può essere effettuato in qualsiasi punto del territorio regionale/nazionale.
Durante l’orario di ricevimento le persone possono richiedere un appuntamento, parlare con un operatore addetto all’accoglienza, recandosi personalmente presso il consultorio familiare negli orari di apertura o telefonando ai numeri indicati per ogni presidio consultoriale.
Descrizione e finalità del servizio:
Le attività sanitarie e sociosanitarie svolte dal personale operante presso i Consultori Familiari (incontri, colloqui, visite, consulenze, terapie, ecc.) si articolano in 8 percorsi assistenziali:
- Salute sessuale e riproduttiva: Prevede interventi di prevenzione, anche in offerta attiva, e di presa in carico per la salute riproduttiva femminile, la pianificazione delle nascite e le azioni di promozione della salute in epoca pre-concezionale.
- Percorso nascita: Prevede una rete di servizi, offerta a tutte le donne/coppie, con un programma gratuito che le accompagna dalla consulenza pre-concezionale all’assistenza al parto e, successivamente, nel primo anno di vita del bambino, garantendo ascolto, sostegno e continuità assistenziale. L’ostetrica è la figura professionale di riferimento per l’assistenza alla gravidanza fisiologica, al parto e al puerperio
- Adozioni: Prevede attività integrate, svolte da professionisti dell’area sociale e psicologica, miranti ad orientare, informare, accompagnare e sostenere le coppie che aspirano a diventare genitori adottivi e le famiglie adottive
- Salute bambino/a: Il Consultorio Familiare concorre, con il Pediatra di Libera Scelta, alla promozione della salute del bambino nel corso del primo anno di vita, mediante interventi multidisciplinari, ivi comprese le vaccinazioni.
- Percorso giovani: Prevede interventi multidisciplinari che integrano attività psico-educative ed attività cliniche per promuovere la salute e prevenire le situazioni di disagio
- Screening cervico-carcinoma: Prevede un programma basato sull’offerta attiva di Pap Test/HPV, a frequenza triennale/quinquennale, a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni
- Interruzione volontaria di gravidanza: Prevede interventi integrati, offerti a tutte le donne che fanno richiesta di interruzione volontaria di gravidanza (IVG), volti alla informazione e al sostegno per una scelta consapevole.
- Contrasto alla violenza di genere: Prevede interventi di prevenzione, contrasto e presa in carico delle situazioni di violenza di genere (anche dei figli) nell’ambito di percorsi integrati con i servizi distrettuali, Presidi Ospedalieri/Aziende Ospedaliere, Enti Locali.