Che cos’è l’igiene delle mani? L’igiene delle mani, secondo il Manuale degli Osservatori, è il “nucleo delle precauzioni standard e rappresenta la misura di controllo individuale contro le infezioni più efficace e indiscussa”, in quanto le mani del personale sanitario sono il veicolo più comune per la trasmissione di microrganismi. Proprio per questo motivo l’adesione di tutti gli operatori alle corrette pratiche igieniche è estremamente importante e cruciale per la diminuzione dei tassi delle ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza).
Dato l’enorme impatto che le buone norme di igiene hanno nella prevenzione delle ICA, le strutture sanitarie (pubbliche e private) devono adottare delle strategie di monitoraggio continuo e di feedback, in modo tale da prevenire il rischio infettivo e contenere eventuali eventi avversi.
Secondo il Piano di Intervento Regionale sull’Igiene delle Mani della Regione Lazio, le strutture sanitarie devono attivare delle attività formative indirizzate a tre principali categorie di operatori, ovvero:
- I FORMATORI – sono le figure incaricate di formare gli operatori sanitari
- Gli OSSERVATORI – operatori fondamentali che consentono alle strutture di porre in atto un’adeguata attività di monitoraggio e di feedback
- Gli OPERATORI SANITARI
Per quanto riguarda gli osservatori, la loro attività di osservazione diretta viene definita dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come il gold standard per il monitoraggio e, proprio per questo, deve essere pianificata con attenzione.
Le principali attività che l’osservatore deve monitorare sono:
- Corretta pratica dell’igiene delle mani attraverso l’osservazione diretta
- Quantità e qualità dei dispenser di soluzione alcolica e dei lavandini all’interno della Struttura
- Formazione degli operatori sanitaria in materia di igiene delle mani e ICA
- Consumo di soluzione alcolica e di sapone all’interno della struttura
Le suddette attività di monitoraggio sono estremamente importanti in quanto i relativi feedback rappresentano dei momenti di crescita professionale, consapevolezza di quanto sia importante l’aderenza alle buone norme igieniche nella prevenzione delle ICA, incremento della cultura dell’assistenza di qualità e di sicurezza delle cure.
Inoltre, i risultati dell’azioni di monitoraggio intraprese dall’osservatore sono necessarie per l’identificazione di eventuali criticità del percorso assistenziale del paziente e, in risposta, per attuare le adeguate azioni di miglioramento.
La metodica più accurata per studiare le pratiche di igiene delle mani è l’osservazione diretta degli operatori (medici, infermieri, OSS, TSRM, ausiliari, etc.) durante la routine di lavoro; ciò da’ la possibilità di monitorare il comportamento dei professionisti, valutarne le conoscenze e identificare le eventuali carenze rimaste.
L’osservatore ricopre un ruolo di riferimento e di supporto a tutto il personale; il suo obiettivo è il riconoscimento degli interventi più appropriati per la promozione delle buone norme igieniche e la relativa formazione.
Una corretta metodica di indagine implica l’osservazione dei professionisti sanitari che lavorano a stretto contatto con i pazienti e nelle loro immediate vicinanze, in primis gli infermieri e il personale di supporto. Proprio per questo motivo la figura professionale più idonea a ricoprire il ruolo di osservatore è l’infermiere, sia per la sua vicinanza al paziente che per la sua centralità operativa, “nel bene o nel male”, nella gestione del rischio infettivo (Art.32 del Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche).
In base a tutto quello che è stato detto finora, l’infermiere nuovamente si dimostra un professionista poliedrico che ricopre un ruolo chiave nelle molteplici sfaccettature della realtà sanitaria soprattutto per quanto riguarda le attività di promozione e prevenzione della salute del cittadino e degli operatori sanitari.
BIBLIOGRAFIA/SITOGRAFIA
- Manuale per gli osservatori, OMS, 2007
- Hand Hygiene Technical Reference Manual. WHO, 2009
- Guide to Implementation: A Guide to the Implementation of the WHO Multimodal Hand Hygiene Improvement Strategy. WHO, 2009
- Codice Deontologico delle Professioni Infermieristcihe, FNOPI, 2019
- https://www.nurse24.it/studenti/standard/infermiere-osservatore-buona-pratica-igiene-mani.html#:~:text=Chi%20%C3%A8%20l’osservatore&text=L’osservatore%20controlla%20le%20azioni,rispetto%20a%20questi%20cinque%20momenti. Aggiornato al 24.08.2020
- CRRC, Piano di Intervento Regionale sull’Igiene delle Mani, 19 febbraio 2021
- https://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioContenutiMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=5570&area=Malattie%20infettive&menu=vuoto Aggiornato al 4 maggio 2021
- https://www.nurse24.it/studenti/standard/cinque-momenti-igiene-mani.html aggiornato al 5 maggio 2021